27 marzo 2017

Claudio Parmiggiani

27 marzo 2017, ore 18, un'opera inedita di Claudio Parmiggiani sarà svelata in anteprima presso il Museo San Fedele - Itinerari di arte e fede, dove rimarrà fino all'8 aprile. 
AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, dona l’opera alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo.
Questo nuova opera di Claudio Parmiggiani - spiega Andrea Dall'Asta SJ - dialoga con la Corona di spine (2014) dello stesso artista, a pochi metri di distanza, sull’altare maggiore della chiesa di San Fedele. Entrambe alludono al sacrificio di un testimone, invitando a dirigere il nostro sguardo verso una speranza, verso un mondo di riconciliazione e di pace. 
Il 13 settembre l’opera di Claudio Parmiggiani raggiungerà Palermo per essere donata alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi di Palermo. Il 15 settembre ricorre, infatti, il doppio anniversario della nascita (1937) del sacerdote noto come “3P”, Padre Pino Puglisi, e della sua morte (1996) nella borgata palermitana di Brancaccio, per mano della mafia.
Partendo da Milano, l'opera compirà un viaggio in 13 tappe per tutta l'Italia. È un'iniziativa corale, da Nord a Sud, che racconta la sfida dei musei ecclesiastici di diventare luoghi di elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, spazi di riflessione e d'inclusione sociale, oltre che di conservare e valorizzare.
Con il contributo della Fondazione Cariplo
 
Parmiggiani Puglisi AMEI