Lucio Fontana, Via Crucis (1957)

La Via Crucis fu in origine realizzata da Lucio Fontana per la Cappella dell’Istituto religioso «Le Carline» di Milano. In seguito a una risistemazione degli spazi dell’Istituto avvenuta negli anni Ottanta, l’opera è stata acquisita nel 1986 dalla chiesa di San Fedele, grazie all’interessamento di padre Eugenio Bruno e del critico Giorgio Mascherpa.
La collocazione di questa Via Crucis nella chiesa dei gesuiti viene a coronare un lungo rapporto di collaborazione tra la Compagnia di Gesù a Milano e Lucio Fontana. L’artista, infatti, fu legato da una profonda amicizia con padre Arcangelo Favaro, fondatore del Centro Culturale San Fedele, e realizzò la Pala del Sacro Cuore (1957) in ceramica smaltata e invetriata per la chiesa, dove è tuttora conservata nella Cappella Guastalla.
 Delle tre Via Crucis realizzate da Fontana, questa è l’unica in terracotta senza un rivestimento di smalto sulla superficie. I piccoli «medaglioni» hanno brevi interventi di colore «a freddo», e sono caratterizzati da un accentuato rilievo delle figure immediatamente schizzate con la mano e con la stecca nella terra, in maniera fresca e plasticamente esuberante.
Per Mascherpa, in tutte le «Stazioni» ovali la presenza, nella zona libera «d’azione drammatica», di un rigo in crescere o in diminuire dà alla scena l’accordo-base del taglio compositivo e dinamico, quasi fosse un segnale direzionale o una sottolineatura. Con questa Via Crucis l’«incredibile plasticismo fontaniano» tocca i «vertici assoluti».

Le 14 stazioni: I. Gesù è condannato a morte; II. Gesù è caricato della croce; III. Gesù cade per la prima volta; IV. Gesù incontra sua Madre; V. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene; VI. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù; VII. Gesù cade per la seconda volta; VIII. Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme; IX Gesù cade per la terza volta; X. Gesù è spogliato delle vesti; XI. Gesù è inchiodato sulla croce; XII. Gesù muore in croce; XIII. Gesù è deposto dalla croce; XIV. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro
25 Via Crucis formella