Archivio eventi

23 novembre 2017

«ECCOMI». DAL TURBAMENTO ALLA GIOIA L’Annunciazione dipinta dal XVI al XX secolo

MOSTRA
Dal 23 novembre al 22 dicembre il Museo San Fedele - Itinerari di arte e fede ospita la mostra «Eccomi». Dal turbamento alla gioia, a cura dello storico dell'arte Alessandro Rossi e di Andrea Dall’Asta SJ. Una serie di dipinti dal XVI al XX secolo raffiguranti l’Annunciazione sono l’occasione per riflettere su una delle più suggestive e poetiche iconografie dell’arte cristiana. Fra le opere si segnalano una rara tavola di Giovan Mauro della Rovere detto il Fiammenghino, due preziosi rami realizzati da Carlo Maratta e Giovanni Stanchi detto Dei Fiori e una piccola e intensa tela di Mario Sironi.
Annunciazione dett
13 novembre 2017

Christian Megert

PROSSIMA INAUGURAZIONE
È in allestimento un'installazione "site-specific" permanente di Christian Megert nell'abside della chiesa di San Fedele. Il 13 novembre l'artista tedesco inaugurerà una propria mostra personale nella Galleria San Fedele.
Megert dett
31 ottobre 2017

La Gloria della Luce

ANNIVERSARIO
Un itinerario storico e artistico nella Chiesa e nel Museo di San Fedele nei 500 anni della Riforma e della Controriforma.
Altare dettaglio
7 luglio 2017

Nicola Villa

DONAZIONE
Kyrie, una serie di cinque incisioni eseguite da Nicola Villa nel 2012, in occasione della realizzazione del nuovo Evangeliario Ambrosiano, entra nella collezione del Museo ed è esposta dal 7 luglio al 30 settembre nella quadreria. 

Villa dett
9-16-23-30 maggio 2017

I Martedì dell'Arte

CICLO DI CONFERENZE
Un percorso di incontri su arte e fede, condotto da Andrea Dall'Asta SJ, s’incentra su alcuni temi fondamentali della tradizione cristiana. Secondo questa prospettiva, le opere presenti a San Fedele sono presentate in maniera del tutto particolare, perché inserite negli ampi contesti artistici, teologici e filosofici in cui sono state realizzate.
Ciclo Martedì dell'arte
27 marzo 2017

Claudio Parmiggiani

EVENTO 
27 marzo, ore 18
Prima tappa del progetto e inaugurazione della Mostra "Rinascere dal dolore", promossa da AMEI che ha commissionato a Claudio Parmiggiani la straordinaria opera esposta nella Quadreria.
Parmiggiani Puglisi AMEI
16 marzo 2017

Dolore di Dio, storia dell'uomo

INAUGURAZIONE
Fino al 13 aprile il Museo San Fedele - Itinerari di arte e fede ospita la mostra «Dolore di Dio, storia dell'uomo. Due opere di Giacomo Manzù: "Cristo nella nostra umanità"». Una Crocifissione (1939-66) e una Deposizione con generale (1970) dell'artista bergamasco saranno esposte nella pinacoteca del Museo insieme a un Crocifisso ligneo del  XV secolo.
Manzu dettaglio
18 febbraio 2017

Shay Frisch

INAUGURAZIONE
Con l'apertura della mostra ecumenica di Shay Frisch "Connessioni luminose" nella Galleria San Fedele (18 febbraio 2017, ore 16), presentiamo al pubblico un'installazione dell'artista israeliano anche nella quadreria del Museo San fedele, arricchendo la riflessione sull'immagine sacra contemporanea. Fino al 15 marzo.
Foto Frisch dett
8 febbraio 2017

Paolo Cavinato

DONAZIONE
Donata dall'artista al Museo San Fedele - Itinerari di arte e fede, l'opera Destino di Paolo Cavinato (2016) è esposta dall'8 al 17 febbraio nella quadreria.
Cavinato dett
11 gennaio 2017

Antonia e Ugo Mulas

INAUGURAZIONE 

In contemporanea si inaugurano al San Fedele due eventi dedicati ad Antonia e Ugo Mulas. La mostra "Antonia Mulas. San Pietro: la gloria si fa inquieta" presso la Galleria San Fedele prosegue nella quadreria del Museo, dove sono presentate al pubblico alcune straordinarie immagini.

Mulas dett
  • <<
  • 1
  • 2
  • >>
  • Pagina 1 di 2